VMware – paravirtualizziamoci con Paravirt-ops.

La notizia è un po vecchiotta, risale al 9 maggio, ma leggo solo ora che mi accingo a scaricare il player di VMware. La cosa mi ha incuriosito visto che non sapevo un tubo di questa interfaccia paravirtuale ed ho cercato un pò in giro.

vmware

Paravirt-ops è un’interfaccia, sviluppata da IBM, Red Hat, VMware e XenSource, per la paravirtualizzazione trasparente, in parole povere da la possibilità di utilizzare lo stesso kernel Linux sia su un hypervisor sia su hardware nativo. Come è facile immaginare il vantaggio risiede nel non dover mantenere due versioni distinte del kernel.

Nell’ultimo periodo VMware era stata spesso ostacolata ad eseguire interventi sul kernel, a ragion di ciò e per superare le leggitime opposizioni che arrivavano da più parti, in primis da Xen, VMware ha modificato la propria Virtual Machine Interface per agganciarsi ad un’interfaccia nel kernel, paravirt-ops appunto, e supportare più hypervisor.

Dall’annuncio presente sul sito di VMware si legge:

 

Paravirt-ops is an open interface developed through a community process that included collaboration from the Linux community as well commercial vendors IBM, Red Hat, VMware and XenSource. Paravirt-ops was included in the latest version of the Linux kernel (version 2.6.20) and includes support for the VMware VMI interface, which provides a hypervisor-agnostic paravirtualization interface.

“Interoperability and open interfaces are a major focus for VMware,” said Dan Chu, vice president of emerging products and markets at VMware. “VMware support for paravirtualization through the paravirt-ops interface demonstrates our commitment to working with open communities such as Linux and with other leading vendors to achieve open interoperability and optimizations for end users.”

“Ubuntu 7.04 is the first Linux distribution to support paravirt-ops,” said Jane Silber, director of operations at Canonical Ltd., the primary sponsor of Ubuntu. “VMware and the Ubuntu community have worked closely together to ensure that Linux customers can use a single operating system for both virtual and physical environments as well as receive optimal performance and an excellent out-of-box experience in both environments.”


Paravirt-ops è un’interfaccia aperta sviluppata all’interno della comunità Linux con la collaborazione di aziende quali IBM, Red Hat, VMware e XenSource. Paravirt-ops è disponibile nelle ultime versioni del kernel Linux (2.6.20 in poi) ed include il supporto per l’interfaccia VMI di VMware e fornisce un’interfaccia di praravirtualizzazione trasparente per hypervisor.

“Interoperabilità ed interfacce aperte sono gli obiettivi principali per WMware,” afferma Dan Chu, vice presidente per i prodotti emergenti e per il market in VMware. “Il supporto di VMware per la paravirtualizzazione attraverso l’interfaccia paravirt-ops dimostra il nostro impegno a lavorare con le comunità open source quali Linux e con i vendors commerciali per realizzare performance ed ottimizzazione per l’utente finale”

“Ubuntu 7.04 è la prima distribuzione Linux a supportare paravirt-ops, ” afferma Jane Silber, di Canonical Ltd., lo sponsor primario di Ubuntu. “VMware e la comunità di Ubuntu hanno lavorato a stretto contatto per permettere ai clienti Linux di usare un singolo sistema operativo sia per i sistemi virtuali che per quelli reali e nel contempo avere performance ottimali in ambedue gli ambienti.”

(libera traduzione)

Il vantaggio di questa nuova interfaccia, che presto sarà supprtata anche dagli altri competitors nel campo della virtualizzazione, nella “non necessità” di ottimizzare un kernel per la macchina virtuale, o meglio nel poter ottimizzare un kernel che giri con prestazioni ottimali sia su macchine reali che virtuali (per usare le parole di Jane Silber).

Per ora mi fermo qui, spero di avervi incuriosito come ha incuriosito me la notizia, indagherò’ un po meglio su questa interfaccia e sulla sua implementazione in kvm e virtualbox.

 

Un pensiero su “VMware – paravirtualizziamoci con Paravirt-ops.

Lascia un commento